Detto anche Mausoleo di Adriano, Castel Sant’Angelo è un affascinante e spettacolare monumento di epoca romana che custodisce circa 2000 anni di segreti e misteri. Costruito a partire dal 123 d.C. come mausoleo dell’imperatore Adriano e terminato un anno dopo la morte dell’imperatore, nel 139 d.C., da Antonino Pio, Castel Sant’Angelo non è sempre stato un castello, nel corso della storia ha svolto varie funzioni: da monumento funerario ad avamposto fortificato, da carcere a splendida residenza rinascimentale, da prigione risorgimentale a sede del Museo Nazionale di Castel S. Angelo dal 1925.
Il suo nome deriva da un’antica leggenda secondo la quale durante l’epidemia di peste a Roma nel 590, il contagio terminò grazie all’apparizione di un angelo che si posò sul mausoleo. Da quel giorno venne denominato Castel Sant’Angelo e sulla sommità fu posta la statua di un angelo. L’attuale angelo risale al 1753 ed è opera dello scultore fiammingo Pieter von Verschaffelt. Si tratterebbe del sesto angelo della serie, dopo quelli lignei, marmorei e bronzei del passato.
Anche se non è tra le mete maggiormente visitate della Capitale, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo merita sicuramente una visita. Al suo interno è custodita una straordinaria collezione di antichi manufatti romani, tra cui ceramica, dipinti e armi militari, che illustrano la storia dell’edificio e della città.
Assolutamente da non perdere gli Appartamenti Papali e la Sala delle Urne, dove è conservata l’urna con le ceneri dell’imperatore Adriano. In alcuni periodi dell’anno è possibile anche attraversare il celebre “Passetto“, un passaggio sopraelevato che collega il Vaticano con Castel Sant’Angelo.
Le strutture di Luca’s Rooms offrono un rifugio accogliente per le tue vacanze o i tuoi soggiorni di lavoro a Roma. Quattro diverse strutture al centro di Roma, la stessa offerta di ospitalità: soggiorna nei punti più esclusivi della capitale.
Lucasrooms © 2024. All Rights Reserved| Privacy Policy | Cookie Policy.
Marketing Turistico a cura di Salvatore Menale